Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

Chi Siamo

Il portale Tuttoconsumatori intende dare informazioni sulle attività svolte dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, organo rappresentativo delle Associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale.

 

Il Consiglio, che ha sede presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha l'obiettivo di contribuire al miglioramento e al rafforzamento della posizione del consumatore/utente nel mercato. È composto dai rappresentanti delle associazioni dei consumatori riconosciute secondo i criteri stabiliti dall’art. 137 del Codice del Consumo (D.lgs 206/2005) e da un rappresentante designato dalla Conferenza di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti non svolge attività di consulenza privata: è un organo istituzionale composto dalle Associazioni dei Consumatori riconosciute secondo i criteri stabiliti dall'art. 137 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) e da un rappresentante designato dalla Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

L’assistenza diretta dei consumatori viene effettuata dalle Associazioni inserite nell’elenco di cui all’art. 137 del Codice del Consumo.

Clicca qui per saperne di più.

ATTENZIONE ALLE TRUFFE: A seguito di alcune segnalazioni che ci sono pervenute, vi invitiamo a fare attenzione ai tentativi di truffa di persone che fingono di chiamare a nome del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU)! Il CNCU non ti contatterà mai per telefono o SMS per offrire contratti o volture relativi a utenze o richiederti dati sensibili.

Clicca qui per approfondimenti.

 

DPCM 20 ottobre 2023 di composizione del CNCU

DPCM 10 marzo 2023 di composizione del CNCU

DPCM 1° marzo 2022 di composizione del CNCU

DPCM 21 febbraio 2019 di composizione del CNCU

ARCHIVIO STORICO ELENCO ASSOCIAZIONI E COMPOSIZIONE CNCU

 

Delega a presiedere 2024 

Compiti

I compiti del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), definiti dall’art. 136 del Codice del consumo (decreto legislativo 206/2005), sono principalmente di tipo consultivo, propositivo e promozionale dei diritti dei consumatori e degli utenti.

Compiti di carattere consultivo

Il Consiglio esprime pareri sugli schemi di atti normativi che riguardino i diritti e gli interessi dei consumatori e degli utenti.

Compiti di promozione della tutela del consumatore

Il Consiglio formula proposte, promuove studi, ricerche e conferenze sui problemi del consumo e dei diritti dei consumatori, elabora programmi per la formazione e diffusione delle informazioni, favorisce iniziative volte a promuovere il potenziamento dell’accesso ai mezzi di giustizia.

Funzionamento

Riunioni del CNCU 

Le riunioni del Consiglio si svolgono all'interno della "Sala del Parlamentino" presso la sede centrale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy o attraverso l'ausilio di piattaforme informatiche qualora se ne ravvisi la necessità.

Il calendario delle riunioni viene concordato ad inizio anno, salvo sopravvenute ed eventuali modifiche.

Commissioni Consiliari

Per svolgere le sue attività il Consiglio ha istituito diverse Commissioni Consiliari tematiche.

Commissione Affari Istituzionali (già Comitato Permanente)

Nella riunione del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) del 7 luglio 2021 il CNCU ha discusso in merito alla riforma del Comitato Permanente e ha stabilito la costituzione della Commissione Affari Istituzionali, a cui sono attribuite, tra l’altro, le competenze che già facevano capo al Comitato Permanente.

Sessione programmatica

Ogni anno il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), in base all’art. 136, comma 4, lettera f) del D.Lgs.vo 206 del 2005, Codice del consumo e ss.m.e i., incontra in un’apposita Sessione programmatica i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome per confrontarsi sulla situazione attuale e sulle prospettive delle politiche nazionali e regionali in materia di tutela dei consumatori.

Sessione programmatica

Obiettivi strategici 2020-2021

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti ha individuato due Obiettivi strategici a partire dal 2020 su tematiche legate alla Comunicazione e all’Economia Circolare. Per definire e dettagliare questi obiettivi sono stati istituiti due Tavoli strategici al fine di elaborare un programma di attività e di risultati finali che saranno oggetto di specifiche progettazioni.

Tavolo strategico Comunicazione

Tavolo strategico Economia Circolare

Il Consiglio esercita le proprie funzioni anche attraverso la stipula di protocolli d’intesa e la partecipazione e la presenza in altre organizzazioni che si occupano di tutela dei consumatori.

PRESENZA DEL CNCU IN ALTRE ORGANIZZAZIONI

Segreteria Tecnica

Il CNCU, per la realizzazione delle sue iniziative, è coadiuvato da una Segreteria Tecnica composta da personale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Nello specifico, la Segreteria si occupa di:

  • attività di supporto e segreteria tecnico-organizzativa del CNCU e del Comitato permanente;
  • attività relative all'esecuzione delle decisioni e delle iniziative promozionali del CNCU;
  • gestione amministrativa e contabile;
  • rapporti con le associazioni dei consumatori;
  • rapporti con organi istituzionali, amministrazioni centrali, Regioni ed enti locali e associazioni imprenditoriali;
  • organizzazione dell'annuale sessione programmatica con le Regioni.

 

RINVIO AI CONTATTI

 

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.