Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

Progetto “e-ra digitale”: il consumatore incontra il web

+ Contratti on-line: spesa e supermercati +

Quando si sottoscrive un contratto ci viene fornita la documentazione con tutte le condizioni generali relative al contratto stesso: si tratta di moduli con tantissime clausole che difficilmente vengono lette con attenzione e spesso si finisce per concludere un contratto senza conoscere bene cosa abbiamo appena sottoscritto.  È fondamentale conoscere il fitto mondo delle clausole (a volte scritte “in piccolo”) legate all’accordo che si sta per concludere: facciamo attenzione ai contratti stipulati on-line riguardanti il settore “spesa e supermercati”. Tale tipologia di acquisto ha avuto un forte incremento a causa delle restrizioni alla circolazione delle persone dovute alla diffusione del Covid-19: in alcuni casi è stata anche una scelta forzata.

 

Avvisi utili:

  • rivolgersi a siti affidabili per la spesa online. In genere fare riferimento alla grande distribuzione operante in Italia e verificare sempre che all’inizio delle condizioni sia ben indicato il venditore con ragione sociale, sede legale e contatti.
  • La correttezza dei dati è onere esclusivo del consumatore che invia l’ordine. Inserire correttamente tutti i dati prima di procedere all’ acquisto; nel momento immediatamente precedente il pagamento, il sistema fa un riepilogo di ciò che si è acquistato e dà la possibilità di correggere eventuali errori.
  • Leggere attentamente le condizioni di utilizzo e di vendita.
  • Fare attenzione a tutte le regole che disciplinano la consegna, i pagamenti e il recesso: tenere ben presente che non per tutte le tipologie di merce è possibile esercitare il diritto di recesso.
  • In genere i costi di consegna non sono inclusi nel prezzo del prodotto.
  • Attenzione alle condizioni della garanzia.
  • Nel caso di eventuali usi fraudolenti dei mezzi di pagamento, in generale non possono essere chiamati in causa i venditori.
  • I prezzi dei prodotti comprati a peso potrebbero variare rispetto a quanto previsto in sede di invio dell’ordine.
  • Quando arriva il pacco, controllare che non ci siano anomalie nel materiale consegnato e, nel caso, farlo subito presente al corriere e accettare il materiale con riserva di controllo.

Scopri di più su: Condizioni Generali, Accettazione e ordine vincolante, Recesso, Prezzi e Promozioni, Annullamento e Modifica Ordini, Consegne, Pagamenti, Informazioni sui prodotti, Garanzia, Privacy Policy, Gestione delle Controversie, Riferimenti Normativi.

Prima di concludere gli acquisti fai attenzione a:

  • confrontare sempre prezzi e offerte. Occhio ai costi totali! La consegna in genere non è compresa nel prezzo dei prodotti ma, in certi casi, può essere gratuita;
  • informarsi sempre accuratamente sulle modalità di consegna;
  • utilizzare carte prepagate o piattaforme digitali di pagamento piuttosto che bancomat e carte di credito.

Scarica la scheda informativa.

Visita il sito del Progetto.

Guarda i video informativi.

Correlati
contrattiegaranzie
02-03-2021

VADEMECUM SULLE GARANZIE POST- VENDITA ...

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.