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Progetto “e-ra digitale”: il consumatore incontra il web

+ Contratti on-line: pacchetti turistici +

L’acquisto di pacchetti turistici attraverso Internet costituisce un esempio di contratto stipulato a distanza. Questo si realizza quando, attraverso l’utilizzo di sistemi di prenotazione on line (c.d. sistemi GDS e CRS) si acquistano c.d. servizi turistici (cioè servizi di trasporto, di alloggio non ai fini residenziali e noleggio di auto o altri veicoli) mediante pagamento con carta di credito. A differenza del tradizionale sistema di vendita ‘off-line’ dove l’acquisto viene realizzato per il mezzo di un intermediario, la tradizionale agenzia di viaggi, dove l’operatore, sulla base delle indicazioni fornite, confeziona il prodotto di viaggio più adatto, nell’era digitale è il consumatore-viaggiatore stesso che ricerca nel web il prodotto più adatto alle sue esigenze, accedendo alle numerose piattaforme di ricerca – c.d. agenzie di viaggio on line- dove autonomamente è in grado di scegliere le modalità di viaggio, confrontare prezzi e acquistare il prodotto con sei semplici click. Se da una parte, l’utilizzo delle nuove tecnologie ha consentito alle imprese turistiche di ottimizzare i propri costi di gestione con un notevole abbattimento dei costi finali, potenziando la capacità di arrivare al consumatore fornendogli un prodotto ad hoc basato su di una “profilazione”, dall’altra la distanza tra i protagonisti del rapporto ha comportato una maggiore difficoltà di veicolazione delle informazioni dando spazio alla realizzazione di pratiche non sempre trasparenti e rispettose del dettato normativo a discapito del consumatore finale.

 

Consigli utili:

  • Leggere attentamente le condizioni del contratto e non inserire subito i propri dati e prenotare.
  • Diffidare dei prezzi stracciati: è consigliabile informarsi sul fornitore del servizio turistico accedendo direttamente al sito web o mediante recapiti telefonici per accertarsi della veridicità delle informazioni presenti sul sito prima di prenotare.
  • I commenti e le votazioni rese da altri utenti possono rappresentare una fonte di informazioni particolarmente utile per verificare l’affidabilità delle strutture o dei fornitori dei servizi.
  • Prestare particolare attenzione al prezzo finale in quanto, nonostante i numerosi interventi dell’autorità garante delle concorrenza e del mercato diretti a reprimere la pratica diffusa tra numerosi siti di prenotazione on line di non mettere l’utente a conoscenza del fatto che il prezzo pubblicizzato era a netto dell’IVA o di costi relativi ad altri servizi (come ad esempio la scelta del sedile o l’utilizzo di particolari circuiti di carte di credito per il pagamento), è possibile che la presenza di costi “aggiuntivi” non sia adeguatamente indicata.

 

Presta attenzione:

  • quando senti parlare di pacchetti turistici ci si riferisce ad un servizio specifico: controlla che il contratto che stai acquistando rientri in questa tipologia.
  • L’operatore è obbligato a fornire una serie di informazioni prima di concludere il contratto.
  • Tutelati: hai diritto a Cessione, Ripensamento, e Recesso nel rispetto delle tempistiche previste.
  • In caso di controversia la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore.
  • Prestate attenzione prima dell’acquisto alle condizioni contrattuali, aiutatevi tramite commenti e votazioni degli altri utenti, diffidate dei prezzi stracciati e controllate il prezzo finale consapevoli delle possibilità per la gestione delle controversie. 
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02-12-2021

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