Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

Roma, 7 aprile 2022 - Servono subito proposte concrete e interventi importanti. Bisogna lavorare insieme, Governo e Associazioni di consumatori, per limitare l'impatto degli ultimi rincari su consumatori, famiglie e  imprese. È quanto dichiara il viceministro allo sviluppo economico e Presidente del CNCU, Gilberto Pichetto Fratin, nel corso del nuovo insediamento del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), recentemente rinnovato nella sua composizione con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

"In questo momento storico", ha precisato Pichetto Fratin", è più che mai opportuno concordare con le associazioni dei Consumatori alcune misure specifiche idonee ad affrontare le attuali emergenze, da quella sanitaria al caro energia: il CNCU è il maggior organo istituzionale  in materia di tutela dei consumatori ed è questo il momento di scendere in campo. I nostri cittadini sono al centro di un cambiamento globale ed è nostro compito sostenerli in una congiuntura così delicata".  

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti è composto dai rappresentanti delle 20 associazioni dei consumatori riconosciute secondo i criteri stabiliti dal Codice del Consumo (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Ctcu, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, URT, Udicon) e da un rappresentante designato dalla Conferenza Unificata.

Correlati
Notizie mediaecomunicazione
13-12-2022

Roma, 13 dicembre 2022 - Il 15 e 16 dicembre 2022 si terrà a Fiuggi la XX edizione della Sessione programmatica Consi...

Notizie mediaecomunicazione
18-07-2022

Roma, 18 luglio 2022 - "Le associazioni dei consumatori possono contribuire fortemente nel sensibilizzare cittadini e utenti al fine di far emerger...

Notizie mediaecomunicazione
24-06-2021

  Roma, 24 giugno 2021 - Tuttoconsumatori è online...

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.