Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

Note legali

Il presente sito della Direzione generale consumatori e mercato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy offre al pubblico informazioni in merito alle attività istituzionali del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti e, più in generale, alle politiche sui diritti dei consumatori, con particolare attenzione ai temi di maggior attualità. La ricerca e la mappa del sito aiutano a raggiungere i contenuti di interesse.   

Il presente documento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso. L’utente è pertanto invitato a prendere regolarmente visione dell’ultima versione aggiornata delle stesse, disponibile e permanentemente accessibile da qualunque pagina del sito, cliccando sul collegamento “Note legali”.

Il presente sito web fornisce link verso siti terzi. Si declina ogni responsabilità per contenuti di tali siti ed è personale responsabilità prendere ogni necessaria precauzione per l’utilizzo. La Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per i servizi di connettività utilizzati dagli utenti per l’accesso al portale.

I documenti presenti in questo sito per lo scaricamento (download), salvo diversa indicazione, sono liberamente e gratuitamente disponibili, in caso contrario viene prodotto un avviso come premessa nell'uso degli stessi.

Qualsiasi forma di link a questo sito realizzata da soggetti terzi non deve recare danno all'immagine e alle attività della Direzione generale consumatori e mercato e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.

 

Copyright

La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei dati pubblicati sul sito comporta accettazione delle presenti note legali e delle condizioni della licenza con cui sono pubblicati.

Salvo ove diversamente indicato, i testi pubblicati sul presente sito sono messi a disposizione con licenza CC-BY 3.0, il cui testo integrale è disponibile al seguente indirizzo: http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/legalcode. Questo significa che, ove non diversamente specificato, i testi di questo sito sono liberamente distribuibili e riutilizzabili, a patto che sia citata la fonte e – ove possibile - riportato l'indirizzo web della pagina originale.

 

Utilizzo del sito e download

La Direzione generale consumatori e mercato si impegna per assicurare la qualità delle informazioni pubblicate sul sito. Per inviare commenti e suggerimenti sul sito è possibile inviare una segnalazione alla Divisione competente, i cui contatti sono rinvenibili nella sezione “Contatti”.

In nessun caso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e la Direzione generale consumatori e mercato possono essere ritenuti responsabili dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, o dall'accesso o l'uso di materiale contenuto in altri siti citati o accessibili attraverso link presenti in questo sito.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e la Direzione generale consumatori e mercato non potranno essere ritenuti in alcun modo responsabili per i servizi di connettività utilizzati dagli utenti per l’accesso al portale.

I documenti presenti in questo sito per lo scaricamento (download), salvo diversa indicazione, sono liberamente e gratuitamente disponibili, in caso contrario viene prodotto un avviso come premessa nell'uso degli stessi.

Qualsiasi forma di link a questo sito realizzata da soggetti terzi non deve recare danno all'immagine e alle attività del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

Accesso a siti esterni collegati

I collegamenti a siti esterni, indicati nel presente sito, sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati.

L’indicazione dei collegamenti non implica da parte del Ministero alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.