Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

Il Progetto è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso dalle Associazioni Federconsumatori, Adoc e Adusbef. Internet e le tecnologie digitali stanno progressivamente modificando lo stile di vita dei cittadini, trasformando le stesse abitudini di fruizione dei consumi, nonché il modo di lavorare, nella sfera tanto personale quanto professionale e collettiva. L’economia globale diventa digitale: le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) non costituiscono più un settore a sé stante, bensì il fondamento medesimo di tutti i sistemi economici moderni.

Il progetto “e-RA DIGITALE: il consumatore incontra il web”, si pone come obiettivo generale quello di tutelare gli utenti, in qualità di consumatori, dai rischi derivanti dall’utilizzo non corretto delle tecnologie digitali e dalle transazioni economiche effettuate on-line.

 

L’idea nasce dalla necessità di predisporre strumenti utili al cittadino, al fine di:

- accedere al mercato digitale, abbattendo le barriere tecnologiche e conoscitive esistenti;

- sensibilizzare i cittadini con riferimento all’esercizio dei diritti e delle forme di tutela determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dell’e-commerce;

- educare i consumatori ad un utilizzo consapevole ed informato delle piattaforme digitali.

 

Elemento chiave del Progetto:

- educare una ampia fascia della popolazione sui rischi dell’utilizzo scorretto delle tecnologie digitali e sui comportamenti da utilizzare nella fruizione dei servizi on-line, e ridurre al contempo il digital gap, il divario tra utilizzatore e non utilizzatori della rete, utilizzando approcci sperimentali e partecipati, veicolando le informazioni ricorrendo ai nuovi comunicatori della rete, e offrendo una assistenza mirata attraverso punti di accesso web dislocati territorialmente.

Correlati
Progetti
22-02-2021

Il progetto “Consumer Angels”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato in partenariato dall...

Progetti
22-02-2021

  L’obiettivo principale del progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo...

Progetti
22-02-2021

Il Progetto è promosso dalle Associazioni Assoutenti, Adiconsum, Lega consumatori e CTCU. Disabilità, povertà e sca...

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.