Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

Il progetto “Consumer Angels”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato in partenariato dalle Associazioni dei consumatori Unione Nazionale Consumatori (UNC), U.Di.Con. e Movimento Difesa del Cittadino (MDC) intende facilitare e rafforzare la relazione tra i consumatori e le Associazioni di tutela che gestiscono gli sportelli di informazione, assistenza e consulenza, al fine di rafforzare il ruolo del consumatore rendendolo protagonista attivo. Lo stesso nome del progetto, che si traduce in “angeli del consumatore” suggerisce come le Associazioni dei Consumatori proponenti mirino ad assumere il ruolo di moderni “angeli custodi” del consumatore attraverso attività di informazione sempre più moderne e vicine alle esigenze dei cittadini, attraverso attività di assistenza e consulenza sempre più efficienti ed efficaci, attraverso iniziative volte a formare il cittadino stesso riguardo ai suoi diritti e doveri, ma anche gli stakeholder e decision maker.

Il progetto muove proprio dalla necessità di sviluppare un nuovo modo di stare in contatto con i cittadini ed in particolare i giovani consumatori con l’obiettivo di farli diventare futuri consumatori adulti più consapevoli e responsabili. In quest’ottica il progetto tiene conto delle loro particolari esigenze e del mutamento delle forme di comunicazione e dello sviluppo delle tecnologie, che possono agevolare e velocizzare la comunicazione nell’assistenza nei confronti dei giovani consumatori e dei cittadini - consumatori in generale.

 

Elementi chiave del Progetto:

- semplificazione dell’inoltro di segnalazioni e reclami da parte dei consumatori secondo modalità standardizzate utili a velocizzare il tempo di gestione dei casi, rendendo più capillare l’assistenza su tutto il territorio nazionale;

- potenziamento delle azioni d’informazione, formazione e tutela del consumatore, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e delle piattaforme social e web;

- promozione di nuove tecnologie per la presentazione di segnalazione e reclami velocizzando le pratiche e rendendo il servizio delle associazioni più capillare sul territorio.     

 

Naviga nel sito del Progetto.

 

 

Correlati
Progetti
22-02-2021

Il Progetto è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso dalle Associazioni Federconsumatori, Adoc ...

Progetti
22-02-2021

  L’obiettivo principale del progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo...

Progetti
22-02-2021

Il Progetto è promosso dalle Associazioni Assoutenti, Adiconsum, Lega consumatori e CTCU. Disabilità, povertà e sca...