Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

 

L’obiettivo principale del progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso dalle Associazioni Codici, Codacons e URT, è quello di aumentare la conoscenza e l’educazione dei cittadini consumatori verso un consumo consapevole e responsabile, promuovendo principi virtuosi, di etica e di stili di vita responsabili, tramite attività di lotta allo spreco di risorse ed educazione al risparmio. Il focus del progetto si dirama su due tematiche principali e di particolare rilievo: il consumo e l’uso consapevole e sostenibile di risorse alimentari ed energetiche.  Si intende inoltre utilizzare approcci più moderni per l’educazione al consumo consapevole e responsabile delle risorse e impiegare metodologie che permettano la misurazione dei risultati raggiunti. Saranno, infatti, impiegati mezzi di comunicazione di massa quali canali tv del digitale terrestre e social network per diffondere le tematiche di progetto. Saranno inoltre realizzate guide e strumenti comunicativi cartacei o multimediali in grado di raggiungere efficacemente anche altre fasce di consumatori meno avvezzi con la tecnologia.

Saranno potenziati i 103 sportelli coinvolti che coprono la quasi totalità delle Regioni italiane e a cui i cittadini potranno rivolgersi direttamente per aumentare le conoscenze sulle tematiche di progetto oppure solo avere dei chiarimenti o dei suggerimenti per poter migliorare il proprio stile di consumo. L’assistenza verrà fornita sia via internet grazie ad uno strumento innovativo quale la live chat che consente risposte veloci e immediate ai quesiti sia con strumenti web più tradizionali come le mail alle quali ci si potrà rivolgere o alle quali si verrà dirottati per le questioni che richiedono una maggiore e più elaborata risposta.

Infine, l’obiettivo del progetto sarà anche quello di realizzare un momento di confronto e di dialogo tra il mondo dei consumatori, delle Università, della Ricerca, e della politica anche a livello europeo. 

  

Elemento chiave del Progetto:

- approccio moderno grazie all’utilizzo dei social network più conosciuti ed utilizzati dai cittadini italiani, che daranno anche la possibilità di rendere misurabili i risultati ottenuti e il numero di cittadini raggiunti dalla nostra iniziativa. In particolare, l’azione più innovativa è senza dubbio rappresentata dalla realizzazione di un format tv che andrà in onda sul digitale terrestre su canale a diffusione nazionale. 

Correlati
Progetti
22-02-2021

Il progetto “Consumer Angels”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato in partenariato dall...

Progetti
22-02-2021

Il Progetto è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso dalle Associazioni Federconsumatori, Adoc ...

Progetti
22-02-2021

Il Progetto è promosso dalle Associazioni Assoutenti, Adiconsum, Lega consumatori e CTCU. Disabilità, povertà e sca...

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.