Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

Il progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico, è promosso da Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori e ha come obiettivi garantire al cittadino/consumatore pari opportunità di accesso ai servizi e alle informazioni e l’esercizio dei propri diritti e delle forme di tutela, nei settori dei Servizi Pubblici Locali, dei Servizi Digitali della Pubblica Amministrazione e della Tutela della Privacy, del Benessere e della Sicurezza Alimentare. Come? Superando le differenze territoriali, socioculturali e economiche e fornendo gli strumenti per colmarle. Con “Più sai, più sei”, la campagna di comunicazione del progetto, si vuole rispondere al goal 10 dell’Agenda 2030 dell’ONU: “ridurre le diseguaglianze” rispetto al quale, come risulta dall’ultimo rapporto AsviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), non sono stati fatti i passi avanti necessari.

Il progetto realizza un percorso volto a garantire al cittadino/consumatore pari opportunità di accesso ai servizi e alle informazioni, l’esercizio dei propri diritti e delle relative forme di tutela, nei settori dei Servizi Pubblici Locali, dei Servizi Digitali della Pubblica Amministrazione e della Tutela della Privacy, del Benessere e della Sicurezza Alimentare. Come? Superando le differenze territoriali, socioculturali ed economiche e fornendo gli strumenti per colmarle. Con “Più sai, più sei” si vuole rispondere all’obiettivo 10 dell’Agenda 2030 dell’ONU: “ridurre le diseguaglianze” rispetto al quale, come risulta dall’ultimo rapporto AsviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), non sono stati fatti i passi avanti necessari.

 

Obiettivi per superare e ridurre le disuguaglianze:

- rafforzare le forme di assistenza e di tutela per i cittadini-consumatori riguardo ai servizi che incidono in modo rilevante sulla loro vita quotidiana ma che, allo stato attuale, sono caratterizzati da strumenti di tutela inesistenti o poco strutturati;

- rilevare le eventuali criticità nei servizi trattati per formulare proposte per il loro superamento in modo da avviare e rafforzare un dialogo con i soggetti interessati;

- aumentare e rafforzare il livello di consapevolezza dei cittadini-consumatori, grazie a specifici strumenti, anche interattivi, per la diffusione delle informazioni;

- ridurre il divario di tipo socioculturale per favorire l’accesso e il corretto utilizzo di determinati servizi e prodotti, attraverso attività di formazione e informazione;

- colmare le differenze informative e consolidare le conoscenze nei singoli settori rivolgendoci a specifiche categorie di cittadini-consumatori, attraverso azioni mirate per ridurre le disuguaglianze;

- creare delle sinergie tra le attività che si intendono svolgere con “Più sai, più sei” e quanto già in essere con le iniziative dell’Unione Europea rivolte a “ridurre le diseguaglianze” e non solo.

 

Correlati
Progetti
22-02-2021

Il progetto “Consumer Angels”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato in partenariato dall...

Progetti
22-02-2021

Il Progetto è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso dalle Associazioni Federconsumatori, Adoc ...

Progetti
22-02-2021

  L’obiettivo principale del progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo...

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.