Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

 PROGETTO “PIU' SAI, PIU' SEI - CONSAPEVOLMENTE CONSUMATORE, UGUALMENTE CITTADINO”

 

° Benessere e Sicurezza Alimentare °

 

Curare il “Benessere Alimentare” con particolare attenzione a una corretta e sana alimentazione, a una consapevole gestione della spesa, a informazioni sulle novità nutrizionali e salutistiche che riguardano il cibo è una attività che ogni individuo dovrebbe ritenere fondamentale.

Per far ciò è necessario essere correttamente informati sulla “Sicurezza Alimentare” e fare molta attenzione ai controlli sulla filiera e sulla conservazione e preparazione dei cibi, alla tutela in materia di disservizi, ai reclami nei confronti di venditori o produttori.

L’associazione Confconsumatori, attraverso il Progetto “Più Sai, Più Sei”, si prodiga per la tutela della salute del cittadino/consumatore toccando i temi di benessere e sicurezza alimentare, ha messo a disposizione:

  • un call center nazionale e uno sportello on line con e-mail dedicata, che permettono ai consumatori di ricevere consulenza gratuita e una prima informazione sulla materia. Verranno proposti anche potenziamenti del servizio di assistenza degli sportelli territoriali e/o sportelli “itineranti” in luoghi sensibili.
  • Uno spazio virtuale innovativo, integrato con i social network, pensato come luogo di interscambio con un focus specifico sulle fake news, al fine di combattere le informazioni non corrette.
  • la consultazione civica in materia alimentare per aiutare a riflettere sulle scelte alimentari di ogni giorno, sulle abitudini più comuni, sulla sostenibilità e su quanto si conosce davvero di quello che si ha nel piatto. Link al questionario Alimentazione: abitudini, stili di vita e sicurezza.
  • Un gioco digitale educativo anti spreco pensato per aiutare i consumatori a riflettere e affrontare in modo consapevole le scelte e i dubbi quotidiani sul benessere, la sicurezza alimentare e la sostenibilità.
  • Una guida sul benessere e la sicurezza alimentare, strumento prezioso al servizio del consumatore che desidera approfondire e migliorare la gestione del cibo, per nutrirsi meglio, in sicurezza e senza sprechi, nel rispetto di sé stessi e della comunità in cui viviamo.  

Confconsumatori realizzerà webinar e dirette Facebook relativi agli argomenti di benessere alimentare e sicurezza alimentare con carattere innovativo, che terranno conto anche delle mutate esigenze della popolazione in ambito sociosanitario. Verrà messa a disposizione dei docenti delle scuole secondarie di I° e II° grado una piattaforma appositamente realizzata per la formazione online sui temi del benessere e della sicurezza alimentare. Inoltre, saranno rese scaricabili slide e schede utilizzabili con gli studenti sia nelle lezioni in presenza che in DAD.

Correlati

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.