Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

L’emergenza sanitaria da Covid-19, che all’inizio del 2020 ha colpito anche il nostro Paese, ha inciso e continua ad incidere profondamente nella vita dei cittadini, sia sul piano della salute, sia sul piano economico. Il periodo di forte crisi che si è aperto, precisamente dal 21 febbraio in poi, verrà certamente scritto nelle pagine di storia, per la gravità delle conseguenze che ha determinato.

L’Italia è stata colpita in pieno da questa onda epidemica che ha creato non poche difficoltà, innanzitutto dal punto di vista sanitario e a seguire dal punto di vista economico.

La  crisi economica, pertanto, deve necessariamente essere contrastata con rimedi efficaci e tempestivi, al fine di impedire il blocco irreversibile dell’economia del Paese, la crescita della povertà e nuove forme di esclusione sociale.

L’attuale crisi ha reso evidente che da essa non si esce con sole misure emergenziali ma ha reso cogente un cambio dell’attuale modello di sviluppo dentro un nuovo paradigma economico e produttivo che abbia al suo centro la sostenibilità ambientale e sociale.

Al centro delle politiche economiche e produttive devono ritornare ad essere le persone, i loro bisogni, il loro diritto ad una vita dignitosa, una reale parità delle opportunità di realizzazione professionale e lavorativa favorendo l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà.

Lo sforzo delle Associazioni dei consumatori è profuso verso tale obiettivo: i loro numeri di telefono, sportelli sul territorio e siti web sono stati potenziati per fornire informazioni al cittadino-consumatore su ogni possibile tematica legata all’emergenza Coronavirus.

Dai rimborsi viaggio al blocco dei mutui, fino alle nuove disposizioni da emanare in materia di lavoro agile e congedi parentali: le problematiche ancora aperte sono diverse. Pertanto, l’Organo dei Consumatori invita i cittadini che ne avessero necessità, a contattare telefonicamente le singole associazioni, segnalando al contempo ogni eventuale anomalia e speculazione in corso.

Correlati

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.