Progetto “e-ra digitale”: il consumatore incontra il web
+ Contratti on-line: servizi bancari +
Quando si sottoscrive un contratto ci viene fornita la documentazione con tutte le condizioni generali relative al contratto stesso: si tratta di moduli con tantissime clausole che difficilmente vengono lette con attenzione e spesso si finisce per concludere un contratto senza conoscere bene cosa abbiamo appena sottoscritto. È fondamentale conoscere il fitto mondo delle clausole, a volte scritte “in piccolo”, legate all’accordo che si sta per concludere: facciamo attenzione ai contratti stipulati on-line riguardanti il settore “servizi bancari”. A seguito della massiccia diffusione di internet è ormai possibile, oltreché diffuso, sottoscrivere online contratti bancari e finanziari. Rientrano in questa macrocategoria tutti i contratti online conclusi tra intermediari finanziari e consumatori che abbiano per oggetto servizi di natura bancaria, creditizia, di pagamento, di investimento, ecc..
Consigli utili:
- Confrontare sempre prezzi offerti dai vari fornitori, la concorrenza in materia è molto alta, avendo però sempre cura di vagliare la relativa affidabilità.
- Prestare particolare attenzione alle condizioni contrattuali.
Prima di concludere ricordati di:
- prestare particolare attenzione e richiedere (se non fornite) dettagliate informazioni sul contratto che si va a stipulare: in fase precontrattuale, infatti, devono essere fornite dal fornitore (banca, finanziaria, etc.) al consumatore specifiche informazioni in modo chiaro e comprensibile; la mancata o parziale informativa precontrattuale può essere causa di nullità del contratto.
- Verificare l’identità del fornitore, i suoi dati societari e campi di attività, ed ogni ulteriore informazione che abbia rilevanza per il consumatore: Banca d’Italia pubblica on line degli elenchi dai quali è possibile rilevare tutte le informazioni utili.
- Leggere attentamente le condizioni di contrattuali, e, se del caso, farsi assistere da professionista competente.
- Prestare particolare attenzione alla sicurezza dei siti web, che dovranno essere contrassegnati dal protocollo sicuro “https”, soprattutto in fasi in cui si forniscono propri dati personali sensibili.