Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

 PROGETTO “PIU' SAI, PIU' SEI - CONSAPEVOLMENTE CONSUMATORE, UGUALMENTE CITTADINO”

 

° Servizi pubblici locali – Gestione del Servizio Rifiuti °

 

Il sistema di gestione dei rifiuti urbani presenta ancora numerose criticità in termini di ricorso allo smaltimento in discarica e ai livelli, soprattutto per alcune aree del Paese, di differenziazione dei rifiuti e recupero delle risorse.

La revisione della normativa UE sui rifiuti introduce obiettivi ambiziosi per il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti urbani: per raggiungere questi obiettivi è indispensabile cambiare le modalità con cui le famiglie raccolgono i rifiuti dato che non può esserci alcuna economia circolare senza una buona raccolta differenziata. Il ruolo dei cittadini nella transizione verso un'economia circolare, dove i prodotti mantengono il loro valore il più a lungo possibile e quando giungono a fine vita le risorse restano all'interno del sistema economico per produrre nuovo valore, è fondamentale. Di conseguenza è necessario comunicare con i cittadini, informarli in maniera adeguata e organizzare anche momenti di vera e propria formazione per facilitarli a fare la cosa giusta.

Uno strumento che potrebbe facilitare la comunicazione tra erogatore del servizio e cittadinanza potrebbe essere rappresentato dalla Carta della Qualità del servizio, che nasce come documento con il quale l’Amministrazione o il Gestore del servizio si assume una serie di impegni nei confronti dei cittadini circa i servizi, le modalità di erogazione, gli standard di qualità degli stessi, i meccanismi di partecipazione e le modalità di tutela previste per il cittadino. Non si tratta quindi di una semplice guida, ma è un vero e proprio “patto” con la cittadinanza. Altra questione di rilevante importanza è rappresentata dalla spesa che i cittadini sono chiamati a sostenere per la gestione dei rifiuti urbani. Sarebbe importante riuscire sempre più a legare il sistema di pagamento alle quantità di rifiuti che si gettano in modo indifferenziato e a prevedere sistemi di incentivi e detrazioni legate al costante conferimento differenziato dei rifiuti.

Correlati
contrattiegaranzie servizieutenze viaggieturismo
22-03-2021

Progetto “e-ra digitale”: il consumatore incontra il web ...

contrattiegaranzie servizieutenze
15-03-2021

Progetto “e-ra digitale”: il consumatore incontra il web ...

contrattiegaranzie servizieutenze
01-03-2021

Progetto “e-ra digitale”: il consumatore incontra il web ...

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.