Progetto “e-ra digitale”: il consumatore incontra il web
+ Contratti on-line: trasporti +
Quando si sottoscrive un contratto ci viene fornita la documentazione con tutte le condizioni generali relative al contratto stesso: si tratta di moduli con tantissime clausole che difficilmente vengono lette con attenzione e spesso si finisce per concludere un contratto senza conoscere bene cosa abbiamo appena sottoscritto. È fondamentale conoscere il fitto mondo delle clausole (a volte scritte “in piccolo”) legate all’accordo che si sta per concludere: facciamo attenzione ai contratti stipulati on-line riguardanti il settore “trasporti”. Acquistare un biglietto del trasporto sul sito del fornitore permette di risparmiare tempo e denaro. Tale tipologia di acquisto ha avuto un forte incremento a causa delle restrizioni dovute alla diffusione del Covid-19: in alcuni casi è stata anche una scelta forzata.
Consigli utili:
- prima di acquistare un biglietto online controllare che tutti i dati inseriti nel sistema (nome, cognome, destinazione, tipo di biglietto…) siano corretti. La correttezza dei dati è onere del consumatore. Ricontrollare tutto prima di procedere al pagamento online, perché dopo diventa difficile (se non impossibile) rettificare e tornare indietro. In genere nel momento immediatamente precedente il pagamento, il sistema fa un riepilogo di ciò che si è acquistato.
- Se si compra un biglietto in promozione occorre essere consapevoli che questo tipo di titolo di viaggio non è rimborsabile.
- Fare molta attenzione alle condizioni che regolano il bagaglio, soprattutto se si viaggia in aereo.
- Tenere presente che, se si vuole cambiare biglietto, prenotazione o se si rinuncia al viaggio, queste varie fattispecie sono disciplinate in maniera puntuale in tutti i contratti e può non essere sempre possibile ottenere rimborsi o cambi.
- In caso di ritardi, cancellazioni o modificazioni all’ itinerario, tenere ben presenti le clausole che regolano questo tipo di fattispecie: si possono ottenere rimborsi o soluzioni di viaggio alternative, ma bisogna fare attenzione a condizioni e requisiti da rispettare in questi casi.
- Fare attenzione ai contratti del trasporto aereo perché possono prevedere l’overbooking.
- Il viaggiatore è l’unico responsabile dei documenti e dei requisiti che occorrono per il trasporto; ciò è tanto più importante da tenere in considerazione se si va all’estero.
Prima di concludere l’acquisto fai attenzione a:
- leggere le condizioni di trasporto.
- Assicurarti della correttezza dei dati inseriti prima dell’inoltro dell’ordine.
- Se si richiedono particolari servizi quali, a esempio, trasporto di animali domestici, neonati, persone con disabilità, verifica le condizioni e i requisiti organizzandoti per tempo in quanto questi servizi richiedono un impegno in più da parte del vettore e interventi diversi rispetto a quelli previsti generalmente; tieni presente che questi servizi quasi sempre hanno un costo aggiuntivo.
- Verifica le condizioni in caso di acquisti di biglietti in promozione.
- Attenzione a cosa fare in caso di ritardi, cancellazioni o modifiche.