Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

“Io Sono Originale” è l'iniziativa del ministero dello Sviluppo economico promossa dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi in collaborazione con le associazioni dei consumatori che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e sensibilizzazione per coltivare la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.
Si rinnova anche l’impegno mirato alla Terra dei Fuochi nell’ambito del “Piano di azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti” e di cui ai protocolli siglati dalla presidenza del Consiglio dei Ministri con una particolare attenzione al territorio campano.

L’acquisto di beni contraffatti è un atteggiamento di consumo che coinvolge livelli diversi (economico, sociale, psicologico, comunicativo) e che richiede strategie coordinate di informazione, sensibilizzazione e contrasto. Può avere effetti negativi diretti e indiretti sulla salute e sulla sicurezza dei consumatori, oltre che incidere negativamente sull’ambiente, ma tali rischi, connessi ad un’abitudine di acquisto e di consumo sbagliata oltre che illegale, non sono, tuttavia, chiaramente e adeguatamente percepiti dal consumatore e pertanto diventa determinante intervenire attraverso un piano mirato di attività informative e divulgative che contribuisca al miglioramento della "percezione sociale" di tali fenomeni.

Il programma 2019-2021, che coinvolgere direttamente e attivamente il cittadino nelle attività individuate per fornirgli nuove leve che stimolino comportamenti virtuosi nel vivere quotidiano e nelle abitudini di acquisto e di vendita, si concretizza in un piano di iniziative differenziato per target di riferimento:

1) Focus giovani in età scolare che prevede un duplice intervento:

- il diario della creatività, un’attività innovativa che, ricalcando una best practice europea, guida gli studenti attraverso un’esperienza laboratoriale aperta alla partecipazione di 150 istituti superiori, i migliori elaborati a livello regionale e nazionale parteciperanno al concorso nazionale promosso dalla DGLC-UIBM.

- un percorso formativo rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado cui viene messo a disposizione una piattaforma per l’apprendimento in modalità e-learning delle materie oggetto dell’intervento nonché per la socializzazione delle esperienze laboratoriali attraverso un’area dedicata collegata al sistema social network.

2) Focus studenti universitari, che saranno coinvolti attivamente nella realizzazione di workshop di approfondimento sul tema della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione da realizzare in collaborazione con 35 atenei di diverso indirizzo formativo e a cui verrà dedicato l’evento nazionale “Giornata dedicata all’Innovazione”.

 

 Naviga nel sito del Progetto.

 

 

Correlati
Progetti
22-02-2021

Il progetto “Consumer Angels”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato in partenariato dall...

Progetti
22-02-2021

Il Progetto è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso dalle Associazioni Federconsumatori, Adoc ...

Progetti
22-02-2021

  L’obiettivo principale del progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo...

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.