Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti ha supportato il corso di formazione “Economia e Diritto dei Consumatori” presso l’Università di Milano (Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi).

Il corso ha ad oggetto l’approfondimento degli strumenti di tutela dei diritti dei consumatori e degli aspetti economici attinenti al ruolo del consumatore nel mercato.

In particolare analizza il ruolo del consumatore in una fase di profonda trasformazione, dovuta alla transizione ecologica e digitale, necessaria per rispondere alle sfide poste dall’ambiente e dall’innovazione tecnologica e ritenuta prioritaria sia nell’ambito del “NEXT Generation EU” sia nell’ambito del PNRR.

Il percorso didattico ha l’ambizioso obiettivo di fornire un insieme di conoscenze economiche e giuridiche relative al mondo dei consumatori nonché di superare il “vecchio” dualismo tra il mondo delle imprese e quello del consumatore, mostrando come la difesa degli interessi del consumatore possa essere anche un asset competitivo per le imprese, in un’ottica di economia circolare, che si colloca nell’ambito della “customer experience”.

Correlati
24-10-2023

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti ha supportato il corso di formazione “Transizione ecologica e ...

24-10-2023

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti ha supportato il corso di formazione “Consumo ed Educazione Fi...

24-10-2023

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti ha promosso il finanziamento di 15 borse di studio per il Master...

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.