Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti ha supportato il corso di formazione “Consumo ed Educazione Finanziaria” presso l’Università del Salento (Dipartimento di Scienze Giuridiche).

Il corso si propone di innalzare il livello di educazione finanziaria, promuovendo la consapevolezza in ordine ai rischi connaturati alla negoziazione in strumenti finanziari. A tal fine, il percorso formativo muove dalla comprensione del rapporto tra risparmiatori/investitori e intermediari, con particolare riferimento agli strumenti finalizzati a ridurre le asimmetrie informative e a prevenire l'insorgere di condotte abusive da parte degli operatori del settore. Particolare attenzione è dedicata alle nuove forme di negoziazione che si svolgono in "ambienti" virtuali ‒ alcuni dei quali ancora privi di un’adeguata regolamentazione ‒ dove è maggiormente avvertita l'esigenza di tutela del cliente e dell'integrità del mercato.

 

Correlati
24-10-2023

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti ha supportato il corso di formazione “Economia e Diritto dei C...

24-10-2023

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti ha supportato il corso di formazione “Transizione ecologica e ...

24-10-2023

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti ha promosso il finanziamento di 15 borse di studio per il Master...

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.