Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti ha supportato il corso di formazione “Transizione ecologica e digitalizzazione: un percorso sostenibile per i consumatori?” presso l’Università del Piemonte Orientale (Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e Transizione Ecologica).

Il progetto formativo, alla luce delle misure contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), intende fornire ai partecipanti ‒ specialmente in veste di consumatori ‒ gli strumenti per riuscire a districarsi nel contesto attuale, che vede una forte spinta verso la transizione ecologica e la digitalizzazione. Intende dunque promuovere comportamenti e scelte coerenti con un modello di sviluppo sostenibile, per agevolare un aumento del benessere, individuale e collettivo, attraverso la diffusione della conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030 e delle buone pratiche/azioni.

Il corso fornisce strumenti multidisciplinari per facilitare la comprensione delle opportunità e delle criticità associate ai nuovi scenari macroeconomici che si stanno delineando, in particolar modo, attraverso la transizione ecologica, il processo di digitalizzazione e gli avvenimenti attuali, tenendo conto che le nuove piattaforme tecnologiche, le infrastrutture di rete, la multicanalità con cui i prodotti vengono immessi nei mercati e la diffusione del commercio elettronico stanno modificando le interazioni tra imprese e consumatori.

Correlati
24-10-2023

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti ha supportato il corso di formazione “Economia e Diritto dei C...

24-10-2023

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti ha supportato il corso di formazione “Consumo ed Educazione Fi...

24-10-2023

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti ha promosso il finanziamento di 15 borse di studio per il Master...

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.