Portale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Logo Tuttoconsumatori

logo tuttoconsumatori

Progetto “e-ra digitale”: il consumatore incontra il web

+ Contratti on-line: telefonia+

Quando si sottoscrive un contratto ci viene fornita la documentazione con tutte le condizioni generali relative al contratto stesso: si tratta di moduli con tantissime clausole che difficilmente vengono lette con attenzione e spesso si finisce per concludere un contratto senza conoscere bene cosa abbiamo appena sottoscritto.  È fondamentale conoscere il fitto mondo delle clausole, talvolta scritte “in piccolo”, legate all’accordo che si sta per concludere: facciamo attenzione ai contratti stipulati on-line riguardanti il settore “telefonia”.

Nel mercato delle ‘comunicazioni elettroniche’, nonostante le diversità fra le varie tipologie di servizi disponibili per gli utenti, alcuni aspetti del rapporto che si crea fra l’operatore e l’utente sono comuni a tutti i servizi. Sono sostanzialmente uguali le regole sulle informazioni e sulla presentazione delle condizioni economiche di offerta e anche per molte questioni contrattuali valgono le stesse norme, a prescindere dalla tipologia dell’operatore e dal servizio offerto, perché la trasparenza dell’informazione resa all’utente è fondamentale per garantire la tutela dei consumatori. Tutte le informazioni utili a comprendere i servizi offerti, le modalità per utilizzarli, i diritti e gli obblighi generali del rapporto nonché la qualità dei servizi stessi sono reperibili nella Carta dei servizi. La Carta dei servizi è un documento che ogni operatore è tenuto a adottare per dare informazioni agli utenti sui servizi offerti e sono distribuite nei punti vendita, pubblicate sul web e comunque sempre annesse al documento contrattuale.

Mentre il contratto contiene generalmente una disciplina dettagliata dei diritti e obblighi scaturenti dal singolo rapporto, la Carta dei servizi è un documento informativo e trasparente, di facile e veloce consultazione e deve contenere informazioni circa:

  • i servizi, con indicazione dei termini e modalità di erogazione e di pagamento, ivi comprese le somme richieste in caso di pagamento mancato o ritardato, pagamento, su eventuali limitazioni tecniche o norme particolari per certi tipi di servizi e sulle condizioni di recesso e di rinnovo;
  • modalità per ottenere assistenza e informazioni su come presentare reclami nonché sugli indennizzi riconosciuti in caso di inadempimento;
  • indicazioni sulla possibilità di attivare strumenti di controllo della spesa o di limitazione dell’accesso (per esempio per i minori) e sulle forme di tutela, o di autotutela dell’operatore, in caso di consumi anomali.

La Carta dei servizi, al pari del contratto è vincolante per gli operatori ed è dunque parte integrante della disciplina del rapporto.

 

Avvisi utili:

  • nei contratti a distanza o conclusi fuori dai locali commerciali hai 14 giorni per esercitare il c.d. diritto di ripensamento.
  • Ricordati che l’attivazione della linea non è immediata.
  • Fai attenzione ai costi di disattivazione o ai costi per le rate residue in caso di vendita o noleggio di apparati o cellulari.
  • In caso di modifica unilaterale del contratto puoi recedere entro 30 giorni senza pagare penali.
  • Se ci sono in fattura costi non riconosciuti contesta esclusivamente quelli.

 

Scopri di più su: Condizione Generali, Tempi e Modalità di Esecuzione Servizio, Vincoli Contrattuali, Modifiche unilaterali Contratto, Gestione Controversie.

 

Prima di concludere gli acquisti fai attenzione:

  • prima di accettare un’offerta chiedi al gestore di conoscere nel dettaglio le condizioni contrattuali e il piano tariffario applicato.
  • Compara le offerte prima di scegliere il tuo piano tariffario. 
  • Per i contratti a distanza non prestare il consenso se non ritieni di essere stati puntualmente informati su tutti i dettagli dell’offerta da sottoscrivere. Richiedi sempre in forma scritta tutte le informazioni.
  • Fai attenzione alla pubblicità ingannevole e ai messaggi promozionali sul telefonino: prima di aderire al servizio ricordati di verificare se si sta attivando un servizio in abbonamento e controlla i prezzi, che devono essere riportati nel messaggio pubblicitario.
  • In presenza di minori ricordati che puoi richiedere l’attivazione di un codice di blocco su ogni terminale mobile. In questo modo potrai evitare l’accesso a tutti i contenuti che non ritieni adatti.
  • Chiedi al tuo operatore telefonico di disattivare i servizi che non sono ritenuti necessari e di escludere la possibilità di attivare servizi a sovrapprezzo sul tuo abbonamento.
  • In caso di addebito di costi per servizi non richiesti contesta solo i costi non riconosciuti e paga i costi che sono richiesti legittimamente dall’operatore.

 

Scarica la scheda informativa.

Visita il sito del Progetto.

Guarda i video informativi.

 

Correlati
contrattiegaranzie servizieutenze viaggieturismo
22-03-2021

Progetto “e-ra digitale”: il consumatore incontra il web ...

servizieutenze ambienteeterritorio
22-03-2021

 PROGETTO “PIU' SAI, PIU' SEI - CONSAPEVOLMENTE CONSUMATORE, UGUALMENTE CITT...

contrattiegaranzie servizieutenze
01-03-2021

Progetto “e-ra digitale”: il consumatore incontra il web ...

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.